Centro Fitness Palagym Udine

Bambini e Ragazzi

PREPARAZIONE FISICA 8-18 anni

Il corso di PREPARAZIONE FISICA si pone come obiettivo il miglioramento dello stato di forma e di salute della persona, sia esso un bambino, un adolescente o un adulto. In base ai bisogni e alle necessità di ogni atleta vengono sviluppati allenamenti per potenziare il corpo, la postura e le capacità motorie. Il programma di allenamento prevede uno sviluppo armonioso e sinergico di tecnica degli esercizi, mobilità articolare, ginnastica posturale e correttiva, ginnastica metabolica, rilasciamento muscolo-fasciale, ginnastica propriocettiva, ginnastica funzionale e potenziamento muscolare. Le capacità motorie (coordinative e condizionali) dell’individuo saranno sviluppate in base alle specifiche età d’apprendimento.
Il corso viene inteso sia come unica attività sportiva praticabile che come ausilio complementare all’aumento delle performance in un secondo sport praticato.

AVVIAMENTO ALLA GINNASTICA ARTISTICA (DAI 6 AI 13 ANNI)
Lo studio delle posture nelle diverse attitudini ed atteggiamenti corporei, l’apprendimento delle tecniche esecutive della preacrobatica al suolo e delle evoluzioni in volo con l’utilizzo del trampolino elastico, la costruzione coreografica individuale e collettiva, lo sviluppo e il consolidamento dell’equilibrio, del ritmo, della coordinazione dinamica generale e intersegmentaria: sono questi i nuclei fondamentali attorno ai quali si strutturano le attività di AVVIAMENTO ALLA GINNASTICA ARTISTICA, che, partendo da forme di movimento globali, portano all’affinamento del movimenti ed a una progressiva precisione esecutiva.

GIOCOMOTRICITA’ (DAI 3 AI 5 ANNI)
La proposta per i piu’ piccoli: giocare attraverso il movimento, sviluppare il movimento attraverso il gioco.
Il bambino di eta’ prescolare sviluppa la propria personalita’ ed intelligenza fondamentalmente attraverso il movimento, che quindi rimane in questo periodo della vita non solo un’esigenza di base per un’armonica crescita corporea, ma anche un canale essenziale e un riferimento primario per il verificarsi di ogni apprendimento cognitivo.
Tenendo conto di cio’, le tematiche principali del nostro corso di GIOCOMOTRICITA’ sono rivolte alla strutturazione dello schema corporeo e dell’immagine personale, all’orientamento nello spazio e nel tempo, alla stimolazione dell’equilibrio, allo sviluppo della lateralita’, all’accettazione e alla collaborazione con gli altri.
La metodologia di approccio fa continuo ricorso al gioco, inteso come mezzo motivante e coinvolgente, e a proposte di tipo globale che garantiscono un’esperienza consapevole e favoriscono in ogni bambino la scoperta e l’esplorazione.